Fai da Te

Come Fare una Stampa con Forma in Cavo

Volete insegnare ai vostri bambini a fare delle stampe? Allora leggete questa fantastica guida e sarete in grado in meno di dieci minuti di creare una stampa con forma in cavo. La guida è molto semplice e i materiali per la sua realizzazione sono davvero semplici da reperire.

Occorrente
Carta
Inchiostro
Rulli
Attrezzi per incidere
Martello
Marmo

Presso i marmisti, procuratevi delle lastre di marmo lucido di recupero, che di solito vengono scartate e buttate via. Con un pennarello, riportate sulla lastra il disegno da stampare e, successivamente, facendo molta attenzione, con punta e martello incidete la lastra seguendo le linee del disegno. Su una tavoletta, impastate il colore con acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi stendetelo con una spatola di gomma sulla lastra incisa, eliminando quello eccedente.

Pulite delicatamente la superficie della lastra con garza o con le pagine gialle: il colore dovrebbe rimanere soltanto nelle linee incise. Appoggiate sulla lastra un foglio inumidito (vedi esperienza precedente), pressate con un rullo, togliete il foglio di carta sollevandolo da un angolo. Su di esso vedrete riprodotta l’incisione della lastra.

Se adoperate lastre metalliche (acciaio, zinco, rame) incise con punte di acciaio, la tecnica è detta puntasecca.Se, invece, per l’incisione della lastra metallica viene adoperato acido nitrico, la tecnica prende il nome di acquaforte. Un altro sistema per creare forme in incavo è quello degli spessori.

Dopo avere inchiostrato una lastra di vetro, acetato o legno, delimitando il colore con del nastro adesivo, appoggiatevi sopra degli spessori fatti di cartoncino sottile, creando un disegno. Appoggiate un foglio di carta sugli spessori, quindi pressate con un rullo. Sul foglio di carta verrà riprodotto il disegno preparato. Potete preparare altri stampi ritagliandoli da un foglio unico.