Uno dei modi per ridurre il nostro personale impatto ambientale e, allo stesso tempo, risparmiare notevolmente sull’acquisto di prodotti e detergenti per la pulizia della casa è quello di prepararli artigianalmente direttamente a casa, con le nostre mani. Vi mostriamo di seguito come ottenere un buon detersivo per lavare il pavimento in poche mosse e utilizzando materiali semplici e naturali facilmente reperibili in tutte le case.
Cosa serve
Un secchio d’acqua
Aceto bianco
Sale grosso da cucina
Limoni (da spremere) o succo di limone
Preparazione
Per prima cosa dovrete creare una miscela utilizzando i limoni spremuti e il sale e, una volta ottenuta, fate bollire il composto in acqua e aceto per circa 15 minuti. Le dosi variano in base alla quantità che volete preparare; se volete un detersivo da usare al momento preparerete una dose tale da riempire soltanto un secchio. Se invece volete preparare un’ingente quantità di detersivo da conservare, aumentate le dosi e poi sistemate il composto in contenitori specifici.
Quando dovrete riutilizzare il detersivo, controllate sempre che non sia andato a male. In ogni caso è sempre bene utilizzare il detersivo conservato entro breve tempo. Questa tipologia di detersivo è particolarmente adatta per pulire e igienizzare superfici, pavimenti e piastrelle ma non è indicato per pulire pavimenti e superfici in legno, che potrebbero rovinarsi a contatto con il composto.
La soluzione è semplice da realizzare, per nulla costosa e prevede l’utilizzo di materie prime facilmente reperibili e normalmente presenti in tutte le nostre case. I vantaggi sono molti; primo fra tutti il notevole risparmio economico, in secondo luogo gli innumerevoli aspetti positivi, quali il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo di prodotti senza di agenti chimici, comunemente presenti nei detersivi commerciali.