Altro

Come Scegliere le Scarpe da Ballo Giuste

Se siete appassionati di ballo o vi accingete adesso ad imparare nuovi stili sappiate innanzitutto che il buon esito delle vostre performances dipende in larga misura dalle calzature utilizzate. Ogni stile richiede infatti un tipo diverso di scarpa. Con questa guida impareremo insieme come scegliere la scarpa più appropriata alla vostra disciplina.

Un primo criterio universale per la scelta delle scarpette da danza è la comodità della calzatura. Provate quindi la scarpa ed accertatevi che il suo utilizzo prolungato non vi arrechi fastidi o dolori. La scarpa deve essere morbida. Sappiate poi che se le vostre scarpe da passeggio corrispondono ad un certo numero questo non avviene quasi mai per le scarpe da ballo. Altro consiglio universale è quindi quello di diffidare dagli acquisti on line di scarpette da ballo.

Per quanto riguarda le scarpe da danza classica è fondamentale la “punta”. Se siete dei neofiti o se ancora siete agli inizi privilegiate l’uso delle mezze punte che vi daranno la possibilità di abituarvi pian piano alle posture che questo genere di danza richiede. Se invece siete già avviati alla danza classica utilizzate delle punte vere e proprie. Un buon paio di scarpe di questo genere costerà circa una cinquantina di euro.Un paio di scarpe a mezza punta di buona qualità invece costerà dai 15 ai 25 euro.

Se invece siete interessati al tango ponete ancora più cura nello scegliere le scarpe. Dovete comprare la misura perfetta in quanto una scarpa eccessivamente stretta vi darà problemi di calli e piaghe che vi renderanno impossibile ballare. Se siete donne il vostro tacco dovrà oscillare tra i 4 e gli 8 cm (tenete conto della vostra dimestichezza a portare i tacchi e dell’altezza del partner). La donna inoltre sceglierà scarpe aperte allacciate alla caviglia. L’uomo invece avrà scarpe chiuse, morbide e con tacco tra i 3 ed i 5 cm.Scegliete soltanto scarpe con suola in cuoio.

e praticate il liscio dovete avvalervi di scarpe estremamente comode e con tacco sufficientemente stabile. La scarpa deve essere particolarmente aderente al vostro piede in modo che qualsiasi movimento facciate vi possiate sentire padroni del piede e soprattutto della scarpa. Per le danze caraibiche scegliete scarpe che proteggano i vostri piedi da impatti violenti con il terreno. Particolarmente adatte in proposito saranno le scarpe in nylon o in pelle scamosciata. Ancora meglio sarà avere dei cuscinetti sotto le scarpe.