Qui ogni cosa comunica glamour, eleganza ed eventi cosmopoliti. La splendente Miami è annidata sulla costa Atlantica della punta più meridionale della Florida, cosa che la rende calda e soleggiata per tutto l’anno. Nordamericana con un guizzo di caraibico, un tocco di Latino Americano e una punta di europeo, tutto ciò dona a Miami una vita culturale vibrante. Il luogo è dotato di spiagge pittoresche, vita notturna esaltante, meravigliosi negozi e deliziosi ristoranti. Sebbene ci sia molto da fare in città e sulla spiaggia, è consigliabile dedicarsi a qualche escursione, per vedere un po’ della natura mozzafiato intorno a Miami.
LA CITTÀ
Miami si è sviluppata in maniera esplosiva negli ultimi 80 anni: hanno giocato un ruolo fondamentale emigrazioni e immigrazioni, che hanno fortemente influenzato il modo in cui Miami è oggi. La sua popolazione ha donato a Miami un panorama artistico multiculturale vasto e vibrante, mentre la posizione sul mare e il
clima soleggiato hanno attirato gli amanti della bella vita da ogni parte del mondo. La pigra cultura da spiaggia diurna apre la via ai contagiosi ritmi musicali notturni. Miami, a cui in questa guida ci riferiremo anche come Miami Beach, costruita sulla fascia litoranea che attraversa la Biscayne Bay, è stata reinventata dalla serie televisiva degli anni 80 Miami Vice. Da allora, le distese di sabbia bianca di Miami Beach sono diventate lo sfondo di numerose produzioni cinematografiche e di un’interminabile quantità di riprese di moda.
Little Havana e Little Haiti sono il centro della vita caraibica della città, mentre l’art décor nella zona della spiaggia meridionale mostra la grande stagione di Miami dei ruggenti anni 20, mescolata con la moda più attuale per quanto concerne cene, vino, vita e club. Miami Beach trasuda di celebrità e del loro stile di vita, mentre Miami stessa sta diventando rapidamente un punto di ritrovo culturale internazionale, in quanto centro dell’arte e della gastronomia latine e nord-americane e ispirata da influssi provenienti da ogni altro angolo del mondo.
COSA VEDERE A MIAMI
Il tempo ottimo rende possibile godere delle attrazioni locali per tutto l’anno. Se desiderate prendervi una pausa della spiaggia soleggiata, eccovi alcune delle molte cose che potete fare e vedere.
Il Quartiere Storico Art Décor
Il quartiere art décor è stato costruito intorno agli anni 30 a Miami Beach, sull’onda della moda architettonica, con l’aggiunta di motivi geometri esotici. Salvati per un pelo dalla demolizione negli anni 70, gli 800 edifici sono stati restaurati, rendendoli il più grande raggruppamento di architettura art décor del mondo. Iniziate la visita dall’Art Deco Welcome Center, aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 19:30.
Biglietto d’ingresso: gratuito. I tour speciali costano $15-$20
Indirizzo: 1001 Ocean Drive, Miami Beach, FL 33139-5080
Metro: navetta locale per South Beach
Il Florida Everglades National Park
L’Everglades, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, è la sola palude subtropicale del Nord America. Ricco scenario di vita ornitologica, è il solo luogo al mondo in cui coccodrilli e alligatori vivono fianco a fianco. Attraverso alcuni sentieri i visitatori possono gioire del contatto con la vita selvatica. Poiché non esistono trasporti pubblici per il parco, la cosa migliore da fare è affittare un’automobile o andare con uno dei molti tour organizzati per barca o autobus.
Biglietto d’ingresso: in auto $25 e con un tour tra i $12 e i $20
Indirizzo: 40001 State Road 9336, Homestead, FL 33034-6733
Come arrivare: automobile, barca o autobus
Little Havana
Il cuore cubano di Miami. Camminando per Calle Ocho sentirete lo spirito ispanico. Little Havana, ad esempio, (N. 1443) vende manufatti, abiti, libri e musica cubani. Lì vicino, dando uno sguardo a giocatori di domino esperti, alcuni dei quali fumano sigari della El Credito Cigar Factory (alla 1th Street), potrete vedere come vengono arrotolati i sigari, proprio come a Cuba. L’ultimo venerdì di ogni mese, l’area si trasforma in una festa di strada chiamata ‘Viernes Cultural’ con musica ballerini, cibo e teatro: vale sicuramente la pena di una visita.
Biglietto d’ingresso: gratis
Indirizzo: SW 8th Street tra 12th e 27th Avenues, Miami, FL 33135
Metro: metrobus, metromover o metrorail per Little Havana, Eight Street e Brickell Station.
Miami Metro Zoo
È uno zoo senza gabbie, di un chilometro quadrato, con circa 2000 animali, come rare tigri bianche del Bengala, uccelli esotici, scimmie, koala, elefanti, canguri e molti altri. Lo zoo è aperto ogni giorno per tutto l’anno, dalle 9.30 alle 17.30.
Indirizzo: 12400 SW 152nd Street, Miami, FL 33177
Metro: metrorail per Dadeland South Station, quindi prendere il Coral Reef Max Bus
Telefono: +1 (305) 251 0400
Miami Museum Of Science & Space Transit Planetarium
Il museo vi trasporta in un fantastico viaggio nel mondo della natura e ne spiega il funzionamento. Ci sono mostre interattive, dimostrazioni continue, centro di vita selvaggia all’aperto con serpenti, uccelli e insetti. Il museo è aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 18:00.
Indirizzo: 3280 South Miami Avenue, Miami, FL 33129
Metro: metrorail per Vizcaya Station
Telefono: +1 (305) 646 4200
Miami Seaquarium
Parco tematico sulla fauna marina, con entusiasmanti spettacoli di balene, leoni marini e delfini. Portare con sé un cambio di vestiti, non si sa mai. Aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 18.00.
Indirizzo: 4400 Rickenbacker Causeway, Key Biscayne, FL 33149
Metro: metrorail per Brickell Station, quindi prendere il metrobus, itinerario B
Telefono: +1 (305) 361-5705
Parrot Jungle Island
È come trovarsi su un’isola tropicale, con piante e alberi lussureggianti, pappagalli colorati, cascate e moltissimi animali esotici. Aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00. Controllare il programma on-line per accertarsi di vedere le proposte più interessanti. Inoltre, per risparmiare, portare con sé bevande, snack e/o il pranzo.
Indirizzo: 1111 Parrot Jungle Trail, Miami, FL 33132-1611
Metro: metrobus per Macarthur Causeway
Telefono: +1 (305) 258 6453 / 400 7000
South Beach
Nota localmente come SoBe, South Beach ha la spiaggia migliore dell’area di Miami, con qualche hotel, ristorante e bar dall’altra parte della strada rispetto all’oceano. SoBe è universalmente nota come il ritrovo notturno più alla moda. Si trova sulla punta di una sottile isola oltre la costa di Miami, ornata da un’ampia fascia di sabbia bianca.
Biglietto d’ingresso: senza prezzo
Indirizzo: Ocean Drive da 1st a 22nd Street, Miami Beach, FL 33139
Metro: metrobus per South Beach
Vizcaya Museum & Gardens
Questa villa in stile rinascimentale italiano, costruita su giardini formali a Biscayne Bay nel 1916, in origine fu la residenza invernale dell’industriale James Deering. Ci sono 34 sale decorate negli stili rinascimentale, barocco, rococò e neoclassico. La villa è aperta ogni giorno tra le 9.30 e le 17.00.
Biglietto d’ingresso: $10 compreso un tour di un’ora
Indirizzo: 3251 South Miami Avenue, Miami, FL 33129
Metro: metrorail per Vizcaya Station
DOVE MANGIARE A MIAMI
Miami ha una meritata reputazione di città gourmet. Qui la cucina è caratterizzata dalla ricchezza dei sapori ampiamente influenzata dalla mescolanza etnica della città e dalla sua posizione vicino all’Oceano Atlantico, che fornisce abbondanza di frutti di mare. Anche il più critico degli esploratori gourmet troverà un piatto che
soddisferà le sue papille gustative a Miami. Granchi giganti si possono degustare in tutta la città, ma il luogo più famoso e Joe’s Stone Crab, mentre il tradizionale pollo con platano (pollo con banana) caraibico o i cafecitos cubani si possono assaggiare nell’area di Little Havana. Chef creativi hanno unito i frutti di mare di Miami con sapori asiatici, caraibici, europei o sud-americani, rendendo unica la loro cucina. Bistecche, barbecue e hamburger sono un must. Non sono solo piatti tradizionali “Americana”, ma sono anche di
grandi dimensioni. Infine, ma non meno importante, quando ci si trova a Miami non ci si deve dimenticare di provare il dessert locale, deliziosamente rinfrescante: la Key Lime pie.
SHOPPING A MIAMI
Un mucchio di opportunità di shopping in locali all’aperto o in centri commerciali al chiuso con aria condizionata, rendono Miami un paradiso dello shopping. L’interior design si può trovare nel Design District oppure si può andare in cerca di celebrità facendo shopping a Collins Avenue di Miami Beach. La caccia agli
affari è resa semplice negli outlet degli stilisti di Dolphin Mall.