Il maltese non è originario dell’isola di Malta, come potrebbe far pensare il suo nome, bensì della Sicilia. Piuttosto è stato il cane del governatore di Malta Publio, oltre ad essere una razza che a quanto pare ebbe grande popolarità nella Roma imperiale.
Il cane maltese: caratteristiche
Questo cane di piccola taglia ha delle doti straordinarie di apprendimento e si affeziona tantissimo alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino. Il suo comportamento è molto docile ed attento e la sua caratteristica principale è il pelo molto morbido e liscio, con un’eccellente densità e lucentezza.
All’origine erano cani adoperati nei porti e sulle navi, dove avevano il compito di cacciare i roditori. Da qui si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo dove sembra che abbiano dato origine agli odierni Bichon.
Il cane maltese è un piccolo cane allungato con portamento molto elegante. Il suo corpo è completamente ricoperto di peli lunghissimi che cadono fino a terra creando un bellissimo manto denso, lucido e brillante di colore bianco puro. Questa razza non supera i 25 cm di altezza e i 4 kg di peso.
Il carattere del cane maltese
Il maltese ha un carattere vivace, docile ed allegro. Ideale come cane da compagnia si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino. E’ dotato di grande capacità di apprendimento ed è anche molto attento; queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore.
Alimentazione del cane maltese
Per questo cane le crocchette secche sono l’alimento ideale perchè costituiscono il pasto più completo. Il pelo, non subendo la muta primaverile e autunnale, si presenta sempre molto abbondante e necessita, per questo, di quotidiane spazzolature. E’ una razza longeva che può raggiungere anche i 18 anni.