Il pomodoro è uno degli alimenti più utilizzati in cucina grazie alla sua possibilità di essere abbinato con una lunga sequenza di pietanze squisite. Può essere un ortaggio perfetto per realizzare insalate o sughi di primissima categoria, ma i suoi benefici non si limitano al nostro palato, andando anche oltre. Vediamo quali possono essere gli utilizzi alternativi del pomodoro, con alcune opportunità che possono rivelarsi autentiche scoperte.
Partiamo dal succo di pomodoro. Si tratta di un cibo molto prelibato che non può mancare sulle nostre tavole. Tuttavia, tale alimento può essere adoperato anche per nutrire la pelle, applicandolo direttamente sulla cute. Per riuscire nel particolare intento, è necessario seguire una serie di operazioni. Innanzitutto, bisogna frullare un pomodoro maturo e e aggiungerci dell’olio di oliva, in quantità piuttosto massicce. Quindi, bisogna applicare l’intera soluzione a bordo della pelle per renderla meno secca. Sono sufficienti quindici minuti per vedere gli effetti di questa procedura.
Il pomodoro può funzionare anche da crema idratante per il viso, dato che riesce a fronteggiare l’acne e purificare la pelle. Inoltre, il succo è ideale anche per ridurre il prurito nei capelli e rendere questi ultimi meno secchi. Inoltre, si può applicare un pizzico di pomodoro sul palmo e sul dorso della mano, tenendolo come se fosse una comunissima saponetta. In pochi secondi, l’arto diventa più elastico e morbido.
Non bisogna dimenticare tutti gli usi che possono essere fatti del pomodoro per migliorare le condizioni della propria casa. Ad esempio, esso è perfetto per pulire cucina e bagno grazie ad alcuni pezzi maturi, da porre nei punti sanitari. È sufficiente servirsi di una spugna leggermente umida per pulire la parte toccata dal pomodoro e asciugarla. Inoltre, le foglie di pomodoro risultano un rimedio perfetto per fronteggiare l’invasione di zanzare. Inoltre, le stesse piante servono per curare le punture degli insetti e fare in modo che il classico prurito non si senta più. Ma non è finita qui: grazie al pomodoro si possono rimuovere le macchie dall’ottone, con un conseguente sciacquo con acqua fredda e la pulizia conclusiva con un panno.