In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per eliminare i tarli del legno.
Indice
Via i tarli con il sapone d’Aleppo
Cosa vi occorre
qualche scaglia di sapone d’Aleppo
Se notate dei bucherellini nei vostri mobili e infissi è un chiaro segno dell’attività di insetti xilofagi. I prodotti antitarlo in commercio sono efficaci, ma estremamente tossici anche per voi e i vostri animali domestici. Se volete utilizzare un prodotto nocivo solo per i tarli provate con il sapone d’Aleppo ridotto in scaglie. Questo antico sapone naturale contiene l’alloro, una pianta il cui olio essenziale è sgradito a questi coleotterini. Dopo aver spolverato il mobile, tappate bene i buchi con una scaglia di sapone d’Aleppo.
Vodka e cedro non piacciono ai tarli
Cosa vi occorre
10 ml di vodka
5 ml di acqua
10 ml di olio essenziale di cedro
Ecco, sono tornati i tarli, si riconosce la loro presenza per i tipici bucherellini nei nostri tavoli di legno e la conseguente polverina che ne deriva: qui ci vuole un rimedio della nonna atossico ma efficace, che non li faccia tornare per un po’. Questo mix di vodka e olio essenziale di cedro non è assolutamente gradito ai tarli che fuggiranno dal vostro mobile, abbandonandolo, anche perché si impregnerà del profumo dell’olio essenziale di cedro che è molto persistente.
Mescolate gli ingredienti e intingeteci un batuffolo col quale strofinerete i vostri mobili in legno. Nel caso di armadi o cassetti, è possibile lasciare i batuffoli al loro interno per prolungare l’effetto antitarlo e il gradevole profumo sprigionato dal vostro metodo naturale per sconfiggere questi parassiti del legno.
Un pizzico di cannella contro i tarli
Cosa vi occorre
un cucchiaino di cannella in polvere
Un’altra preziosa soluzione per liberarsi dai tarli è la cannella.
Basterà riempire i buchini lasciati dai parassiti con un pizzico di cannella in polvere.
Con questo metodo naturale non solo sarà possibile sconfiggere i tarli, ma allo stesso tempo si donerà un profumo delicato alla casa.
Aceto di vino bianco contro i tarli
Cosa vi occorre
un cucchiaio di aceto di vino bianco
I tarli sono insetti xilofagi che proprio dal legno traggono gli elementi nutritivi per prosperare e riprodursi… in tutti i vostri mobili.
Una minaccia da non prendere assolutamente alla leggera, in quanto le gallerie scavate dai tarli possono notevolmente compromettere la stabilità della struttura attaccata, costringendo infine a buttarla. Fra i vari rimedi della nonna con prodotti naturali ha una sua efficacia l’aceto di vino bianco. Prendete un cucchiaio di aceto e intingeteci un batuffolo col quale strofinerete i vostri mobili in legno. I tarli saranno molto infastiditi dall’odore acre e non considereranno più il vostro mobile appetibile.