Fai da Te

Come Fare una Sciarpa con i Pallini

Questa guida insegna a fare una sciarpa, dall’aspetto molto particolare, ma dalla semplice realizzazione. Risulta essere sufficiente saper lavorare a dritto con i ferri, ma anche se non lo si sa fare, lo spiego talmente nel dettaglio da poterlo apprendere con facilità.

Occorrente
Ferri lunghi numero 4,5 o 5
Lana con palline, di uno o due colori preferiti.

Avviare il lavoro, mettendo un ferro a destra sotto il braccio. Passare quattro o cinque pallini del gomitolo srotolato dall’esterno oltre il ferro, per lasciare un pò di gioco al filo. Creare un cappietto tra due pallini e infilarlo nel ferro, tirare un pò e inserire un altro cappietto. Così per dodici punti o maglie.

La sciarpa, va lavorata tutta al dritto, quindi facilissimo. Mettere il ferro con le maglie, a sinistra. Porre la punta del ferro vuoto, sotto al ferro con le maglie, dentro la prima maglia. Porre quindi il filo, tra i due ferri e facendo scivolare indietro il ferro a destra, cacciare il filo dalla maglia.

Chiudere il lavoro, passando la prima maglia sul ferro a destra senza lavorarla. Lavora quindi la seconda maglia. Prendi la maglia non lavorata con il ferro a sinistra e falla passare sopra la seconda, fino a farla uscire dal ferro. In questo modo, vanno lavorate tutte le altre maglie, fino a quando ne resterà solo una nella quale si inserisce il filo per chiudere il lavoro