Casa

Come Organizzare il Balcone

Se possiedi un balcone o un terrazzo, anche di pochi metri quadrati, puoi creare, con semplici accorgimenti e un arredo apposito, uno spazio accogliente dove trascorrere del tempo in assoluto relax. In questa guida ti spiego come fare in poche e semplici mosse.

Per creare un effetto di intimità e la sensazione di essere immersi nel verde, puoi creare un angolo dove disporre due sedie e un tavolino, nel punto più verde e fiorito del balcone o del terrazzo. Per proteggerti dalla vista dei vicini applica al parapetto alcune fioriere, alternando piante ricadenti a piante da fiore.

Per valorizzare un terrazzo più spazioso, puoi creare un salotto all’aperto posizionando al centro dello spazio un tavolino basso e due o più poltroncine che invitano ad una piacevole conversazione fra amiche. Tutt’intorno sistema piante e fioriere in modo da creare un’atmosfera piacevole e rilassante.

Se lo spazio lo permette, puoi riservare una piccola area come solarium dove potrai crogiolarti al sole, e leggere un bel libro in tutta tranquillità. Per la copertura della zona in ombra invece potrai utilizzare al posto della classica tenda, una stuoia in bamboo montata su un supporto in legno che renderà più originale lo spazio. Servono poi dei mobili specifici per il terrazzo, da scegliere seguendo questa guida.

Puoi ottenere un effetto di continuità fra lo spazio interno e quello esterno ricorrendo a due semplici accorgimenti: utilizza un pavimento simile nel colore sia per la zona esterna che per quella interna e disponi simmetricamente due piante ai lati della porta finestra sia all’interno che all’esterno.