Cucina

Come Preparare Gamberoni al Vapore

Oggi vi mostro la ricetta dei gamberoni al vapore, il modo più semplice per gustare veramente al meglio i gamberoni che devono essere assolutamente freschi, cercate anche di prenderli abbastanza grandi, la cottura a vapore esalta il gusto del pesce, ovvero non fa disperdere assolutamente il sapore originario dello stesso, infatti il pesce mantiene con questa tecnica di cottura tutte le sue propietà organolettiche.

Per questa ricetta è possibile utilizzare una classica vaporiera cinese o una vaporiera elettrica, per dettagli sulle caratteristiche dei singoli strumenti è possibile fare riferimento a questo sito dedicato alla vaporiera. Andiamo a vedere di seguito la ricetta dei gamberoni al vapore.

Ingredienti
Gamberoni
Limone

Preparazione Gamberoni al Vapore
Prendete i vostri gamberoni lavateli e asciugateli con un panno asciutto.

A questo punto tagliate il limone a fettine non troppo sottili ed adagiatele nel cestello per la cottura a vapore, quindi posate sopra i gamberoni, il limone serve soltanto a dare un piccolo aroma; ora accendete il fuoco ed aspettate che l’ acqua arrivi ad ebollizione, a quel punto fate cuocere altri 5-6 minuti circa, i gamberoni al vapore sono pronti.