Fai da Te

Come Riparare le Perdita d’Acqua di un’Automobile

Il motore della tua auto ha una piccola perdita d’acqua? La soluzione è semplice e si evitano costose manodopere da parte del meccanico. In questa guida ti dirò come fare a tappare le minime perdite del motore senza che lo stesso subisca danni di nessun tipo.

Verifica che la perdita d’acqua sia lieve. Infatti i piccoli gocciolamenti possono essere riparati senza l’intervento del meccanico, altrimenti se le perdite d’acqua sono grosse, non si può fare altrimenti che rivolgersi al proprio operatore di fiducia. Comunque l’uso del turafalle non prescinde dalla presenza dell’antigelo nel circuito.

Compra una bottiglietta di turafalle per radiatori (liquido per le minime perdite: in genere è di 250 ml). Si può acquistare tranquillamente in tutti i negozi di autoricambi e costa solo pochi euro. Meglio scegliere una marca buona. Comunque, se ti fai consigliare dal negoziante è sempre buona cosa.

Versala nel circuito d’acqua del motore quando il livello dell’acqua è inferiore al normale. In questo modo si eviterà l’eccesso d’acqua nel circuito e la conseguente espulsione dell’eccesso dal troppo pieno (se c’è) o comunque il rischio che qualche tubo possa cedere per l’eccessiva pressione dell’acqua.