In questa guide mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere l’asse da stiro.
Struttura
Se dobbiamo acquistare un nuovo asse da stiro dobbiamo prestare attenzione a diversi particolari. Il materiale principale è in genere l’acciaio inox o il legno massello, come in una nota marca italiana. Sia che si tratti di metallo o di materiale vegetale l’asse da stiro deve essere necessariamente solido e robusto, deve avere dei piedini in plastica che ne evitino lo slittamento e deve consentire la massima sicurezza. Quando si maneggia un ferro da stiro, magari con caldaia, la sicurezza non è mai troppa. Alcuni modelli hanno incorporati dei piani di appoggio, sottostante l’asse, che sono una soluzione comoda e a portata di mano per riporre i vestiti appena stirati. Potrete trovare modelli con un solo piano di appoggio e modelli con più piani di appoggio, come quelli indicati in questa guida sull’asse da stiro Anna Barra, veri rimedi alle classiche montagnole di vestiti impilati che si creano durante questi momenti.
Dimensioni
Un’asse da stiro di dimensioni standard dovrebbe essere lunga circa 124 cm e larga da 38 a 45 cm.
Se la tua casa è abbastanza spaziosa, scegli l’asse da stiro più grande per una stiratura efficace e semplice, una di dimensioni grandi ha una lunghezza di 135 cm e una larghezza di 45 cm, l’ideale per stirare la biancheria della casa. Un’asse da stiro più ampia, non occupa molto più spazio di una standard, ma facilita moltissimo il compito di stiratura.
Se abiti in una casa dalle dimensioni limitate, troverai comoda la versione più compatta lunga circa 110 cm, piacevole da usare e facile da riporre in un piccolo appartamento.
Altezza
Un caratteristica chiave quando si prende un asse da stiro è la regolazione dell’altezza. Se avete scelto un modello da tavolo, o a parete, dovrete puntare sulle dimensioni del vostro tavolo o all’installazione alla misura giusta.
Per stirare in maniera comoda, l’altezza di un asse da stiro dovrà essere all’incirca al bacino della persona che stira. Quindi a seconda dell’utilizzatore, dovrete poter regolare l’altezza. Le assi per stirare pieghevoli, generalmente consentono di regolare l’altezza; per farlo giocano si gioca sull’ampiezza delle gambe.
Regolando l’ampiezza si regola di conseguenza l’altezza. Generalmente le migliori assi, permettono di regolare dalle 3 alle 7 altezze differenti. Tutto questo grazie a dei ganci posti sotto l’asse , nelle quali andranno incastrate le gambe, più o meno aperte.
Copriasse
Una copertura per l’asse da stiro deve avere una buona imbottitura ed essere resistente alle bruciature, oltre ad essere liscio. Molti sono trattati con silicone per renderli resistenti alle macchie. Una superficie antiaderente impedisce che i vestiti aderiscano alla tavola, mentre una superficie riflettente consente di lavorare con più calore e di svolgere il lavoro più rapidamente.
Funzionalità avanzate
Alcuni modelli dispongono di funzionalità avanzate come le seguenti
-PIANO RISCALDATO
La superficie dell’asse si scalda, permettendo ai tessuti di asciugare più rapidamente e garantendo una stiratura più facile e veloce. Il capo stirato può essere riposto immediatamente.
-PIANO SOFFIANTE
Un leggero soffio d’aria solleva i capi più leggeri e delicati dall’asse permettendo la stiratura con la sola potenza del vapore di Vaporella, senza applicare la pressione del ferro sul tessuto.
-PIANO ASPIRANTE
I capi si fissano all’asse evitando la formazione di pieghe. Inoltre l’aspirazione fa penetrare il vapore più in profondità nei tessuti, e ne elimina gli eccessi lasciando l’asse sempre asciutta.
Marca e prezzo
Scegliere un’asse da stiro aspirante di un marchio noto è sicuramente una prima garanzia di qualità. Come avete potuto vedere dalla nostra classifica, tra i migliori brand produttori di assi da stiro di questo tipo ci sono Lelit, Bosch e Polti. Anche le assi da stiro Eolo sono molto buone, anche se più adatte all’uso professionale che domestico.
Per quanto riguarda il prezzo, una buona asse da stiro aspirante di solito non costa meno di 100 euro e per i prodotti professionali il prezzo può salire anche oltre i 300 euro. In generale, con poco più di cento euro è possibile portare a casa una buona asse aspirante.