La Macchina per creare cubetti di ghiaccio, è un prodotto utile sia in casa che in ufficio, sia per bar che ristoranti. Soprattutto d’estate è piacevole avere un box dal quale poter attingere comodi cubetti di ghiaccio per rinfrescare le nostre bevande. Ma vi sono molte applicazioni in vasta scala nelle quali vengono usati i cubetti di ghiaccio.
Sono cinque le caratteristiche che deve avere una macchina per cubetti di ghiaccio
-Igiene, i prodotti a temperature molto basse o prossime allo zero non proliferano batteri, ciò consente una ottima e semplice prevenzione a malattie e infezioni
-Comodità, la macchina fabbricatore cubetti di ghiaccio così come il tritaghiaccio, deve essere semplice e comoda, pronta all’uso, veloce nel preparare cubetti di ghiaccio e affidabile nel conservarli,
-Design, occorre anche che sia di ottimo design, ciò perché trova largo spazio in ambienti pubblici come discoteche, bar, ristoranti, uffici. Il cliente ha bisogno anche di un apparecchio che sia anche complemento di arredo
-Durevolezza, una macchina fabbricatore cubetti di ghiaccio, professionale può anche preparare 500 – 800 – 1000 cubetti di ghiaccio al giorno, è chiaro che serve una struttura massiccia e resistente alle varie sollecitazioni. Da qui le macchine sono costituite da telaio in acciaio inox.
-Praticità, occorre che la macchina sia di semplice pulizia e manutenzione, ciò per garantire la massima igiene
Queste macchine, fabbricatore cubetti di ghiaccio, trovano largo uso, nell’industria alimentare sia per lo stoccaggio, in magazzini e dispense, che durante il trasporto. La comodità di questo prodotto è ottimale, in alcuni modelli sono anche tritaghiaccio per ottenerne la frantumazione.
Nell’industria ittica i cubetti in ghiaccio risultano molto comodi, nei magazzini oltre alle celle frigorifere, vi sono grandi disponibilità di ghiaccio, durante il trasporto alcuni mezzi oltre ai sistemi di refrigerazione creano un vero letto di ghiaccio sul quale appoggiare le cassette ove sono contenuti prodotti ittici.
Anche nell’esposizione in fiere o mercati , il ghiaccio è molto utile, si prepara il tavolo espositivo al mattino con una base formata da strati di ghiaccio, i prodotti ittici, oltre ad essere e mantenersi freschi, vivono in un ambiente pulito, al riparo da germi e batteri. Al termine della giornata il ghiaccio viene gettato con il liquido che inevitabilmente esce dai contenitori.
Negli ultimi anni le nuove macchine per produrre cubetti ghiaccio e del tritaghiaccio, sono state studiate affinché il ghiaccio possa avere forme diverse, i cubetti possono essere a sfera, ovali, piccoli parallelepipedi o in altre buffe forme. Altresì vi sono nuovi sistemi che tengono l’acqua all’interno del serbatoio in movimento, cosicché i cubetti di ghiaccio non escano opachi ma in cristalli luminosi e brillanti.
ghiaccio per bar, discoteche e ristoranti
Forse la richiesta maggiore della macchina fabbricatore cubetti di ghiaccio e del tritaghiaccio, viene da discoteche, bar e locali pubblici; soprattutto d’estate anziché refrigerare cartoni e bottiglie di liquori, succhi di frutta, birre, aperitivi, vini e altri drinks, è molto più comodo servire la bevande con alcuni cubetti di ghiaccio.
I modelli più piccoli per casa, relativamente ai quali è possibile vedere questa guida sulle macchine del ghiaccio di Luca Morini, vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 100 euro, producono da 500 grammi ad un kilogrammo di cubetti all’ora, cioè circa 80-90 cubetti. I modelli medi usati per ufficio o per bar, hanno prezzi nell’intorno dei 200 – 300euro. Diversamente in ambito industriale i prezzi possono arrivare ai 2000 – 3000 euro, chiaramente con alte prestazioni, producendo dai 400 – agli 800 blocchi di ghiaccio all’ora.