Viaggi

Come Viaggiare in Camper

Una delle più straordinarie esperienza che si possa fare è sicuramente il viaggiare in camper. Presenta però alcune difficoltà che vi aiuteremo a sorvolare.
Uno di questi è la guida e il parcheggio. Infatti, guidare una macchina non è la stessa cosa di guidare e parcheggiare un camper perché il suo volume e più grande e diventa più difficile da controllare. I camper nuovi e moderni sono muniti di servosterzo, gli specchi sono grandi e i modelli più costosi saranno muniti di sensori o telecamere per la retromarcia ma le grandi dimensioni e richiedono una buona padronanza. Dovuto inoltre alle grandi dimensioni, i posti dove potranno viaggiare saranno limitati e alcuni parcheggi avranno restrizioni sull’altezza. Per aggirare questo problema, guidate il camper per piccoli tratti all’inizio, fino a quando vi sentirete completamente sicuri nel padroneggiarlo. Esistono molti parcheggi scoperti così da evitare restrizioni di altezza.

Se decidete di visitare delle isole, avrete bisogno di imbarcarvi su un traghetto e con un camper questo sarà costoso. Quest’ostacolo può essere superato trovando un posto sicuro per parcheggiare il camper, inclusi i campeggi che potranno alloggiare il veicolo durante la vostra visita alle isole con mezzi pubblici, questo eviterà una grossa spesa e in realtà anche inutile.

Un altro problema in cui vi imbatterete sono servizi igienici e docce che a volte mancano nei camper più piccoli perché richiedono molto spazio nel veicolo e molta acqua da trasportare. Generalmente potrete trovare un wc in barba, ipermercati e in spiaggia. Docce con acqua fredda si trovano nelle spiagge libere. Potrete aggiungere una doccia solare come uso esterno per un camper ma volendo aggirare l’ostacolo potrete godere di un bagno caldo in qualsiasi campeggio.

Questi sono tutti elementi e magari espedienti che i camperisti esperti conoscono a menadito, il viaggio in camper è bello proprio perché avventuroso, e parte di questa “avventura” è anche trovare le migliori soluzioni, e anche quelle più economiche, ai problemi pratici che si presentano durante una vacanza in camper. Ma di sicuro viaggiare in camper non risulterà mai noioso come potrebbe essere un lungo viaggio in auto, o una settimana in un residence all’insegna della staticità!