Casa

Recensione Zygo Steam Sweeper

L’aspirapolvere, sia che si tratti di un modello a traino o degli ultimi tipi senza sacchetti e senza fili e la lava-pavimenti a vapore sono elettrodomestici entrambi utilissimi per la pulizia della casa, ma si tratta sempre e comunque di due oggetti che, seppur di minimo ingombro, sono da riporre in qualche angolo o ripostiglio.
L’ideale sarebbe avere un unico elettrodomestico in grado di svolgere entrambi le funzioni, sia quella di aspirazione che quella di pulizia con il vapore. Per questo ci viene in aiuto la Linea Tielle, un’azienda italiana fondata nel 1998 che vanta, fin dalla sua creazione, una collaborazione commerciale con Karcher, grazie a questo forte rapporto, la Linea Tielle è in grado di proporre sul mercato prodotti di altissima qualità ed altamente innovativi come la Scopa a Vapore-Aspirazione Steam Sweeper 6 in 1, una delle poche scope a vapore aspiranti disponibili sul mercato, in grado di svolgere contemporaneamente sia l’azione di aspirazione, grazie alla spazzola rotante della testa snodabile che quella di pulizia, sfruttando la forza del vapore.

Di seguito analizzeremo in ogni dettaglio questa innovativa scopa a vapore, parlando del suo design, dei materiali con i quali è costruita, degli accessori di qui è dotata, delle sue caratteristiche tecniche e delle sue funzionalità, mettendone a nudo vantaggi e svantaggi.

Design e materiali
La Scopa a Vapore Aspirazione Steam Sweeper nonostante sia costruita con un tipo di plastica piuttosto solida e di qualità, è anche abbastanza leggera, il peso si aggira sui 5/6 chilogrammi ed è anche maneggevole, grazie al manico ergonomico: sulla scheda tecnica la casa produttrice però non indica il peso della scopa a vapore, nè le dimensioni, nè il tipo di plastica utilizzata. Esteticamente questa scopa a vapore si presenta molto elegante, dalle forme sinuose ed accattivanti: il manico è molto sottile ed è possibile allungarlo ed accorciarlo, mentre la caldaia è gradevolmente bombata. L’unico colore disponibile della scopa è il bianco.

Accessori in dotazione
steam-sweeper3Il 6 in 1 della denominazione sta ad indicare la presenza di ben 6 accessori che trasformano la Scopa a Vapore-Aspirazione Steam Sweeper in tanti differenti elettrodomestici, per una totale pulizia della casa molto accurata. Nella confezione troviamo infatti:
– una testa snodabile con spazzola rotante e vapore: si tratta dell’accessorio primario in grado di svolgere sia l’azione di aspirazione che quella di pulizia con il vapore;
– 4 panni in microfibra, uno da usare e gli altri di ricambio: il panno deve essere avvolto intorno alla testa, per la pulizia con il vapore e sono tutti riutilizzabili, visto che si possono lavare in lavatrice a 40 gradi;
– 1 testa snodabile a forma di triangolo per gli angoli: questo accessorio è stato studiato per la pulizia negli angoli più difficili e nascosti;
– 1 ugello a getto con spazzola in nylon o ottone: si tratta di un beccuccio in grado di igienizzare i sanitari e anche le superfici di piccole dimensioni;
– 1 tubo di estensione regolabile: utile per pulire senza doversi piegare;
– 1 spolverino manuale per tessuti: questo accessorio è in sostanza una piccola testa in grado di igienizzare i tappeti, le moquette, i divano e perfino di ravvivare i capi di abbigliamento.

Caratteristiche tecniche e funzionalità
Nonostante l’accessorio primario della scopa a vapore possa aspirare e contemporaneamente pulire con il getto di vapore, la casa consiglia prima di aspirare e poi di pulire. Con lo stesso accessorio quindi, la testa snodabile con spazzola rotante, la casa costruttrice consiglia prima di usare la scopa vapore come un aspirapolvere e poi di usarla come una lava-pavimenti. Non si tratta in realtà di un aspirapolvere vero e proprio: l’azione di aspirazione viene svolta dalla testa snodabile con la spazzola che, roteando a 1500 giri, è in grado di rimuovere briciole e polvere, andando a raccogliere il tutto in un cassettino posto all’interno della spazzola stessa, facilmente smontabile per lo svuotamento e la pulizia.
La Scopa a Vapore-Aspirazione Steam Sweeper 6 in 1 è in grado di erogare vapore ad una temperatura che varia dai 100 ai 130 gradi: la temperatura minima per igienizzare ed eliminare germi e batteri è di 100 gradi, quindi questo modello è nella norma. La temperatura si può facilmente variare tramite la manopola di selezione che si trova sulla caldaia. Grazie alla manopola di selezione della temperatura è possibile igienizzare quindi anche le superfici delicate come il parquet verniciato: è sufficiente quindi impostare la temperatura minima.
Il motore della Steam Sweeper genera una potenza di 1300 Watt: il vapore viene erogato in maniera omogenea e non avvengono cali di pressione improvvisi come succede spesso nei modelli di fascia bassa. Il serbatoio dell’acqua per l’erogazione del vapore è piuttosto capiente, parliamo di 0,4 litri: senza ulteriori rabbocchi d’acqua è possibile pulire ed igienizzare una superficie di circa 80 metri quadri.
Il punto di forza di questa scopa a vapore è quello di igienizzare e pulire senza l’uso di alcun tipo di detergente: l’azione del vapore, oltre alla pulizia, garantisce anche l’eliminazione di germi, batteri, acari e muffe.

Prova pratica e prestazioni
Durante gli spostamenti per la pulizia si dimostra pratica, facile da impugnare grazie al manico ergonomico, leggera e maneggevole: il movimento di questo elettrodomestico è fluido e non si inceppa durante l’utilizzo. Si trasporta facilmente da una stanza all’altra e grazie al tubo di estensione regolabile non è necessario piegarsi per pulire anche le parti più basse. Con l’accessorio classico, la testa snodabile con la spazzola rotante a vapore, la Steam Sweeper 6 in 1 si comporta benissimo e pulisce bene: grazie alla velocità della spazzola rotante le briciole e la polvere vengono raccolte nell’apposito cassettino, mentre il vapore provvede a pulire ed ad igienizzare.
Se bisogna pulire fessure, angoli o spazi molto ristretti, bisogna smontare la spazzola rotante ed inserire la testa a forma di triangolo: questa testa è ancora più snodabile e la forma a triangolo la rende adatta per la pulizia degli angoli più difficili da raggiungere. In caso di pavimento molto sporco o della presenza in casa di animali, è consigliabile passare prima l’aspirapolvere, visto che come già detto prima non dispone di una funzione di aspirazione vera e propria, ma è in grado di convogliare lo sporco nell’apposito cassettino grazie alla rotazione a 1500 giri della spazzola.
Con gli appositi accessori, questa scopa a vapore si dimostra ottima per igienizzare i sanitari, i tappeti, le moquette, i divani, gli abiti ed è perfetta anche per i vetri. Non lo abbiamo detto, ma la Steam Sweeper 6 in 1 funziona con il cavo ed il vapore è pronto in soli 30 secondi, grazie al Sistema di calore turbo.

Opinioni dei consumatori
E’ veramente difficile trovare un’opinione critica o negativa tra le persone che hanno comprato e testato il prodotto: se si esclude una persona che parla del vapore un po’ troppo bagnato quando si pulisce usando la testa snodabile con spazzola rotante, le altre opinioni sono tutte positive. Piace molto il fatto di avere, grazie ai numerosi e pratici accessori, tanti elettrodomestici in uno in grado di pulire praticamente tutte le superfici.
La maggior parte dei consumatori è rimasta piacevolmente meravigliata della funzione “aspirante” della spazzola rotante, ovviamente sempre parlando di sporco non ostinato e di grosse dimensioni. Questa scopa a vapore si è rivelata ottima anche per sgrassare il forno, oltre che per pulire ed igienizzare sanitari, vetri, tappeti, moquette, divani e tutte le superfici di pavimenti, anche le più delicate.

Pregi e difetti
Pregi: ottimo rapporto qualità/prezzo, materiali di qualità, solidità, compattezza, maneggevolezza, possibilità di avere tanti elettrodomestici in 1, spazzola rotante che svolge la funzione di aspiratore, tanti accessori in dotazione, possibilità di variare la temperatura del vapore, serbatoio sufficientemente capiente, facilmente trasportabile, silenziosità, facilità di montaggio e smontaggio degli accessori, panni in microfibra lavabili in lavatrice a 40 gradi e riutilizzabili.
Difetti: utilizzando la testa snodabile con spazzola rotante si ha un vapore più bagnato piuttosto che con la testa triangolare.

Conclusioni
La scopa a vapore e aspirazione Steam Sweeper 6 in 1 si rivela quindi essere un ottimo prodotto, anche in base al suo prezzo non eccessivo. Ottima per igienizzare e per eliminare germi e batteri grazie all’elevata temperatura del vapore, consente di pulire praticamente tutto, anche forno, vetri, sanitari, moquette e divani. E’ abbastanza leggera e maneggevole, si può trasportare facilmente e grazie alla testa triangolare snodabile è in grado di pulire anche negli angoli più remoti.
Un prodotto da consigliare sicuramente per chi è alla ricerca di un elettrodomestico in grado sia di aspirare piccole quantità di sporco che di pulire ed igienizzare tutta la casa con la potenza del vapore. Adatta per chi ha un occhio di riguardo per l’ambiente, perchè non utilizza nessun tipo di sapone o di detergente per igienizzare e pulire.

Scheda Tecnica
Scopa a Vapore-Aspirazione Steam Sweeper 6 in 1
– Marca: Linea Tielle
– Controllo temperatura vapore: sì
– Temperatura vapore: dai 100 ai 130 gradi
– Sistema di calore turbo: sì
– Capacità del serbatoio acqua: 0,4 litri
– Potenza: 1300 Watt
– Voltaggio: 220 Volt
– Colori: bianco